mercoledì 26 gennaio 2011

Girandole alla nutella


Questi biscotti sono fantastici e per la ricetta ringrazio http://issuu.com/g2kitchen/docs/g2kitchen_speciale_natale#download la ricetta e' facile ma richiede un po' di tempo.

226 gr burro ammorbidito
285 gr zucchero
un pizzico di sale
poco piu' di mezza bustina di lievito
2 uova grandi
la buccia di una arancia grattugiata
460 gr farina mix c
200 gr nutella



-Montare burro e zucchero con il mixer fino ad ottere un composto cremoso quindi aggiungere il
sale ed il lievito setacciato.



-Unire le uova e la buccia di arancia.



-Quindi unire meta' della farina.



-L'altra meta' della farina unirla a mano con il cucchiaio altrimenti l'impasto postrebbe risultare troppo duro per l'impastatrice.


-Dividere l'impasto in due e stenderlo su due fogli di carta da forno cercando di dare una forma quadrata e di spessore medio. Stendere su i due quadrati della pellicola trasparte e metterli in frigo per un'oretta per far indurire l'impasto. Quindi stendere meta' della nutella su ogni quadrato avendo cura di lasciare circa un cm di bordo libero.



-Quindi arrotolare il tutto con la carta da forno fino a formare due salami ben stretti. Mettere di nuovo in frigo per 3 o 4 ore per far indurire il tutto.



-Quindi affettare il salame mettere le fette su una leccarda rivestista di carta da forno e infornare a 190° per 13 minuti. Con questa dose ci vengono fuori 4 o 5 infornate. Buon appetito

domenica 23 gennaio 2011

Torta della nonna





Questa ricetta e' uno dei miei cavalli di battaglia e sicuramente il mio dolce preferito che ripropongo in versione gluten free.


470 gr farina mix c shar

265 gr zucchero

175 gr di burro

70 gr di pinoli

6 tuorli piu' 2 uova intere

700 ml latte

la scorza di un limone intera e una grattugiata

mezza bustina lievito per dolci

zucchero a velo per la guarnizione

un pizzico di sale



-Montare 5 tuorli con 90 gr di zucchero e 70 gr di farina mix c. Far bollire il latte in una
casseruola con la scorza del limone unire l'impasto preparato e far addensare. Una volta pronta la crema togliere dal fuoco e unire 15 gr di burro amalgamando il tutto. Quindi far raffreddare completamente la crema.



-mescolare i rimanenti 400 gr di farina con 175 gr di zucchero, 160 gr di burro a tocchetti il lievito ed il sale lavorando brevemente, alla fine unire le due uova intere il tuorlo singolo e la buccia del limone grattugiata.



-Fare una palla e avvolgere il tutto nella pellicola trasparente. Riporre in frigo per una mezz'ora.
Consiglio extra se l'impasto dovesse risultare poco amalgamato ed elastico unire all'occorrenza qualche cucchiaio degli albumi avanzati.



-Bagnare ed asciugare un foglio di carta da forno e foderare una tortiera bassa. Stenderci sopra 3/4 dell'impasto tolto dal frigorifero in modo da formare una base uniforme e con i bordi rialzati e bucherellare con una forchetta il fondo.



-Riempire con la crema raffredata. Mettere i pinoli ammollo con acqua freda per 10 minuti.



-Stendere l'impasto rimasto su un foglio di carta da forno con un matterello infarinato fino ad ottenere una sfoglia sottile che andra' a ricoprire l'intera torta.



-Con una forchetta segnare i bordi delicatamente per fissarli.Ricoprire con tuti i pinoli e cuocere in forno caldo a 180 gradi per 45 minuti. Servire fredda spolverizzata con dello zucchero a velo. Buon appetito