sabato 21 novembre 2009

Cannoli siciliani


Ciao a tutti il week-end, per me che lavoro, e' sempre sinonimo di buone ricettuole..questa volta mi sono cimentata nella preparazione dei cannoli siciliani con una ricetta liberamente tratta da felix alla quale ho apportato qualche modifica.

150 gr farina senza glutine
7 gr cacao in polvere amaro
15 gr di burro fuso
80 ml di vino bianco
1 pizzico di sale

250 gr di ricotta
100 gr zucchero a velo
gocce di cioccolato
una ventina di pistacchi tritati
olio per frittura


-Lavorare l'impasto fino a creare una palla soda e riporla in frigo a riposare per un'oretta.

-Mettere a sgocciolare la ricotta in un colino sospeso su una ciotola in frigo altrimenti si rischia di avere un ripieno troppo liquido.

-Mettere in una ciotola la ricotta lo zuccero e le gocce di cioccolato (io ho utilizzato le perugina che sono sul prontuario) e miscelare il tutto fino a rendere cremosa la ricotta.

-Riprendere la palla di impasto dal frigo e stenderla fina (usare la macchina per stendere la pasta all'uovo) e ricavare dei dischetti da circa 10 cm che andranno avvolti e sigillati con poca acqua alle estremita' intorno agli appositi utensili per cannoli..

-Mettere in una casseruolina stretta e bassa olio quanto basta per ricoprire in frittura i cannoli che andranno immersi brevemente nell'olio...cuociono subito.


-Una volta finita la frittura togliere i cannolifreddi dallo stampo e riempirli con l'impasto di ricotta.

-Guarnire un lato del cannolo con le gocce di cioccolato e l'altro con dei pistacchi tritati a mano.


-La prossima volta che li preparero' voglio provare a mettere un pizzico di lievito per dolci nell'impasto per vedere se riesco ad ottenere le tipiche bollicine dei cannoli..

Buon appetito

Nessun commento:

Posta un commento