giovedì 17 dicembre 2009

Formaggio di yogurt cremoso -labne


Oramai lo avrete capito che nella mia raccolta di ricette casalinghe uso ingredienti semplici facilmente reperibili e lavorabili...oggi mi sono cimentata nella lavorazione di questo formaggio cremoso simil philadelphia ma assolutamente artigianale e senza alcun conservante!!! Particolare attenzione e' da dare solamente agli arnesi da lavoro (l'imbuto o un fazzoletto se preferito) che devono essere sterilizzati perche' come proliferano i batteri buoni cosi' anche quelli cattivi..questa ricetta l'ho trovata in una miriade di blog piu' o meno sempre uguale ma cito il sito che per primo mi ha fatto venir voglia di realizzarla: Babette.

500 gr di yogurt intero
1 cucchiaino di sale

-Mescolare il sale nel vasetto dello yourt e versare il tuto in un imbuto dotato di filtro a maglia fittissima di quelli che si usano anche per il vino, e poggiare il tutto sogra un barattolo per farlo gocciolare.

-Mettere il contenitore in frigo tutta la notte e al mattino prelevare il formaggio e dargli la forma desiderata..insaporendolo con erbe fresche o spezie..io ho provato con l'erba cipollina ma devo dire che lo preferisco in assoluto al naturale e' delizioso..

Buon appetito

2 commenti:

  1. E' vero l'ho visto in giro anche io... ma come lo hai spiegato tu mi è sembrato semplicissimo da fare... Una sola curiosità come sterilizzi l'imbuto?
    baci
    Stefania

    RispondiElimina
  2. Basta lavarlo con acqua bollente e se ce l'hai un po' di bicarbonato...fammi sapere..ciao e grazie

    RispondiElimina