venerdì 8 gennaio 2010

Meringhe


Evviva le meringhette che una volta escono e cento no...ma con questa ricetta diciamo che ci avviciniamo di parecchio alla perfezione..

1 albume
80 gr zucchero semolato

-Sbattere l'albume alla massima velocita' unendo lo zucchero poco alla volta.

-Una volta che l'impasto e' bianco e ben sodo metterlo in una sac a poche e...

-..distribuirlo su una placca rivestita di carta da forno avendo cura di non fare delle meringhe grandi, infornare a 85 ° per circa 1 ora , perche' non debbono cuocere ma solo asciugare.Se risultano ancora crude all'interno aspettare ancora una mezz'ora.

Buon appetito

5 commenti:

  1. Adoro lemeringhe e questo natale le ho fatte per ben due volte e mi sono venute benissimo tutte e due le volte... spero che mi riescano anche tutte le altre volte che le rifarò... Presto le pubblicherò!
    P.s. Buonissimo anche l'arrosto della tua mamma!

    RispondiElimina
  2. Sei troppo modesta a me sembrano perfette! Mannaggia non sai cosa darei per avere un forno per poter provare queste prelibatezze, chissà magari in una prossima vita mi regalerò una cucina come si deve. Buona settimana

    RispondiElimina
  3. Ciao, io le ho fatte una volta per mia nipote che é celiaca e avevo giurato di non rifarle più perché la ricetta trovata diceva di cuocerle a 60° per 2 ore (che invece sono state di più!!!), con lo sportello del forno tenuto un po' aperto con un tappo di sughero!!!
    A me non piacciono, ma lei ha detto che erano divine. Ora che la cottura delle tue sembra molto più sbrigativa quasi quasi ci riprovo. Ah, li mi ricordo che c'era un po' di limone, ti risulta? Grazie e a presto.
    Anna Maria

    RispondiElimina
  4. Dunque, le ho fatte oggi pomeriggio: sono oltre due ore che sono in forno a 1/2 altezza e a 85°. Ne ho assaggiata or ora una e dentro era ancora morbida! Ma tu che forno hai, statico, ventilato o a gas?
    Ciao.
    Anna Maria

    RispondiElimina
  5. Ho un forno rex elettronico, le ho messe a forno statico, non le avrai fatte un po' troppo grandi?? Guarda la punta della mia sac a poche per valutare la grandezza delle mie in caso contrario pazienta ancora un po'. Per l'aroma limone perche' no' io le ho preparate senza....grazie per la visita e fammi sapere

    RispondiElimina