domenica 8 novembre 2009

Crema catalana


Questa ricetta per la crema catalana senza glutine e' liberamente ispirata ad una ricetta pubblicata da Memole , per realizzarlo ho utilizzato:




ingredienti per 4 porzioni:

500 ml di latte
1 limone (meta' buccia meta' grattugiato)
25 gr amido di riso (va bene anche di mais)
4 tuorli
una spolverata generosa di cannella
100 gr di zucchero
zucchero di canna per la guarnizione

-Sciogliere l'amido di riso in poco latte freddo


-In una casseruola unire il latte rimasto la cannella la buccia grattugiata del limone e la buccia intera (che andra' tolta a fine cottura) e poi messo a bollire

una chicca..per pulire bene la grattugia dal limone ma anche dal parmigiano, utilizzo uno spazzolino da denti dedicato esclusivamente alla cucina...funziona che e' una meraviglia!!!!


-Lavorare i tuorli con lo zucchero fino a rendere il composto cremoso e alla fine unire la maizena

-Unire il composto al latte bollente e mescolare bene onde evitare grumi



-Una volta ben rassodato versare il composto negli stampini

-Una volta raffreddati spolverarli con abbondante zucchero di canna


-Quindi fiammeggiare per caramellare (io ho usato la fiamma viva ma si puo' anche mettere anche sotto il grill del forno, avendo cura di tenere lo sportello del forno aperto).

Buon Appetito


1 commento:

  1. Hey ciao! Ho visto giusto stasera il tuo blog, io non sono da molto blogger ma mi permetto di darti il "benvenuto" tra noi :-)
    Ho visto le foto delle tua cucina complimenti è bellissima e molto spaziosa!
    Intanto io questa ricettina qui me la salvo eh anche se il cosino pre bruciacchiare non ce l'ho ci accontenteremo del grill!
    Ciao,
    pasticciona

    RispondiElimina