lunedì 15 febbraio 2010

Marmellata di arance


Trovo questa ricetta estremamente semplice e ho piacere di pubblicarla per Voi..una sola raccomandazione le arance non devono essere trattate, la buccia deve risultare opaca (nella mia foto sembrano lucide perche' appena lavate e ben spazzolate!)

KG 1200 di arance non trattate
850 gr zucchero

-Sbucciare le arance con il pelapatate avendo cura di non prendere la parte bianca della buccia che potrebbe rendere amara e sgradevole la marmellata.

-Tagliare la buccia ottenuta a listarelle sottili.

-Bollire le listarelle per 5 minuti e scolarle.

-Togliere tutta la pellicina bianca dalle arance e farle a cubettini.

-Scolare le bucce e metterle in un tegame insieme alla polpa delle arance.

-Unire lo zucchero (io ne ho utilizzati 850 gr. ma se la volete meno dolce a occhio mettetene di meno)

-Far sobollire a fiamma medio bassa per 30-45 minuti. Verso la fine della cottura se le arance sono ancora a pezzi grandi passare qui e li' il mixer ad immersione per rendere la marmellata piu' omogenea.

-Versarla ancora bollente nei vasetti in vetro fino a farla uscire (eviteremo che ci possa rimanere dell'aria, quindi con un guanto da cucina prendere il vasetto e avvitare per bene il tappo.
-Girare il barattolo ancora bollente a testa in giu' e lasciarlo cosi' fino al completo raffreddamento.
In genere uso dei vasetti piccoli perche' la marmellata non contiene conservanti per cui una volta aperta va conservata in frigorifero e consumata a breve.La restante ancora sigillata dura anche piu' di un anno...

Buon appetito

3 commenti:

  1. Ciao Paola, che invidia questa tua marmellata!!
    io tempo fa provai a farla, ma trovai una ricetta dove mi diceva di mettere le arance con tutta la buccia a bagno per 3 giorni dopo tagliarle a pezzeti aggiungere le zucchero e cuocere; per farla breve un vero disastro, ne avevo fatti 18 barattoli ed ho buttato via tutto, era immangiabile!!!
    Mi sa che la tua è molto migliore...
    da provare senz'altro!!!
    Un abbraccio
    Francesco
    http://lacucina-degliangeli.blogspot.com/

    RispondiElimina
  2. ...avevo letto anche io questa ricetta dei 3 giorni ma la trovavo troppo lunga..con questo sistema ne puoi preparare anche 3 vasetti per volta tanto ci vuole pochissimo a prepararla...ciao a presto

    RispondiElimina