giovedì 24 marzo 2011

Ciambelline di Homer Simpson



Finalmente e' arrivata la macchina elettrica per le donuts meglio conosciute come ciambelline di Homer Simpson, quanto l'ho invidiato!! Naturalmente la ricetta allegata e' perfetta ma per le farine senza glutine ci vuole il ritocchino...


1 uovo
86 gr farina (io ho usato mix c schar ed ho aggiunto alla dose due cucchiaini colmi)
43 gr zucchero
83 ml latte
1 cucchiaio e mezzo di olio evo
un pizzico di sale
un cucchiaio di zucchero vanigliato
un cucchiaino di lievito per dolci

Per la glassa:
200 gr zucchero a velo
1 albume
qualche goccia di limone
colorante articificiale

-unire tutti gli ingredienti nella ciotola del mixer e azionare a media velocita' fino a quando risultera' un impasto cremoso e non troppo liquido (se cosi' fosse aggiungere un cucchiaino di farina)


-Versare un cucchiaio raso di impasto in ogni spazio vuoto avendo cura di non riempire troppo perche' potrebbe fuoriuscire in cottura.Tempo cottura 4-5 minuti. Con questa dose si riescono a fare 5 infornate circa .Servire con glassse e decorazioni varie.


Buon appetito.

16 commenti:

  1. Belle!!! Io ce l'ho quella macchinetta da due anni ed è ancora inscatolata! Che pigrona che sono!!! :P
    Un abbraccio Paoletta :)

    RispondiElimina
  2. paola..... ma aggiungo una farina qualsiasi??? basta che sia gf???

    son perfette! brava!!

    RispondiElimina
  3. Felix @ che dici sara' ora di aprirla la scatola???
    Vale @ hai ragione sulla farina ho corretto il post e scritto il tipo usato..anche perche' da quando vi frequento ne ho un bel assortimento anche io..ciao

    RispondiElimina
  4. ma dai, questa macchina non l'avevo mai vista, carina!!

    RispondiElimina
  5. ciao Paola! grazie per essere passata, mi fa piacere conoscerti :) e ti seguo.
    ti invito al mio giveaway http://wa-ga-shi.blogspot.com/2011/03/1-giveaway-che-cosa-ce-nel-tuo-uovo-di.html in palio ci sono degli asciugamani giapponesi molto carini... ti aspetto ^^

    RispondiElimina
  6. io non ho questa fantastica macchinetta, però ho due soluzioni al problema 1) tu le fai e io le mangio 2)visto che Felix non la usa me la potrebbe prestare!!! Buona giornata

    RispondiElimina
  7. Bene grazie, nel frattempo ho rimesso mano al post con le ciambelline decorate!!!

    RispondiElimina
  8. Io non sapevo nemmeno che esistesse una macchinetta del genere...spettacolo.

    RispondiElimina
  9. E senza macchinetta, come si cuociono???

    RispondiElimina
  10. Ragazze se fate le brave alla prossima che la vendono al LIDL prendo la macchinetta per Voi così vai di ciambelline!

    Bellissime tutte glassate!!! :)
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  11. Ciao Paola, ricambio la gentile visite e trovo un blog delizioso! sono contenta di conoscerti e a presto :))

    RispondiElimina
  12. Proprio oggi son tornata a casa con la macchinetta per fare i donuts ;D non vedo l'ora di provarla e lo farò anche con la tua ricetta, grazie!
    A presto

    RispondiElimina
  13. Ciao stavo appunto cercando un'alternativa alla ricetta della macchinetta lidl e ho trovato la tua, slurp bellissime con la glassa
    Ciao ciao Giada

    RispondiElimina
  14. E' il mio 1°commento..
    Bellissime queste ciambelline di Homer! ora devo solo comprare questa macchinetta magica! le foto sono una garanzia straordinaria! Grazie!

    RispondiElimina