venerdì 11 dicembre 2009

Risotto al gorgonzola


Oggi ha fatto un po' freddo e un piatto saporito ci sta tutto...come sempre facile da realizzare..

400 gr riso carnaroli
150 gr gorgonzola piccante (o 250 di quello dolce)
panna da cucina
scalogno
mezzo bicchiere di vino bianco secco
due litri di brodo (io l'ho fatto con il dado di carne)
una noce di burro
olio evo


-In una pentola preparare il brodo e in un tegame largo mettere a soffriggere un po' di scalogno con l'olio evo una volta imbiondito lo scalogno mettere il riso e lasciarlo tostare qualche minuto..quindi unire il vino e farlo sfumare.

-Mettere due o tre mestoli di brodo e cominciare la cottura del riso a fiamma media avendo cura di girare e unire di tanto in tanto qualche mestolo di brodo.


-Verso la meta' fine cottura unire il gorgonzola sbricolato e farlo sciogliore.


-Quindi mezza confezione di panna da cucina e ancora brodo fino a cottura ultimata.

-Quando il riso e' cotto spegnere il fornello e unire una noce di burro per mantecare il tutto, quindi riposare il risotto per uno o due minuti quindi servire con una macinata di pepe.

Buon appetito

2 commenti:

  1. sai che non ho mai mangiato il risotto al gorgonzola? sempre la pasta e raramente perchè siccome a mio padre il gorgonzola non piace me la faccio al volo qualche volta se capita che lui non c'è.. ma è molto raro... alla prossima occasione farò il risotto allora..

    RispondiElimina
  2. hai mai provato il riso di Cascina Belcreda? Io l'ho provato perchè mangiavo già la pasta, trovata nell'elenco di prodotti rimborsabili, ed è molto buono e adatto per i risotti. C'è sia carnaroli che arborio, anche batsmati!

    RispondiElimina