lunedì 21 dicembre 2009

Risotto alla crema di scampi

Nel mio cenone della vigilia non manchera' di certo questo piatto decisamente gustoso..niente a che vedere con quelle cremine insulse che vendono ai supermercati o che ti propinano in certi ristoranti...la differenza c'e' e si sente!!!

Scampetti a volonta' (piu' ne mettete piu' ne ritroverete!!!)
1 kg di pelati
una confezione di panna da cucina
aglio sedano carota
riso carnaroli
prezzemolo
se gradito un dado da brodo vegetale
sale pepe

-Per prima cosa eliminare le teste agli scampetti, lavarle e metterle in una pentola con una carota una costa di sedano e uno spicchio d'aglio, aggiungere due cucchiai di passata di pomodoro e riempire la pentola d'acqua per preparare un bel brodo di pesce.(Se lo gradite piu' saporito unite anche del dado da brodo vegetale), mettere tutto nella pentola a pressione e cuocere 7-10 minuti dalla ripresa del bollore.

-In una casseruola mettere a soffriggere un filo di evo con aglio e peperoncino, quindi unire gli scampetti e farli insaporire qualche minuto.


-Unire mezzo bicchiere di vino binco e attendere che sfumi.


-Passare i pelati al mixer..in genere li preferisco alla passata perche' voglio accertarmi di cucinare pomodori veri..nelle passate si sa mai...

-Unire la passata alle code di scampetti e mettere in cottura il sughetto.

-Verso la meta' della cottura unire la panna da cucina e continuare per una decina di minuti, quando il sugo avra' raggiunto una certa cremosita' aggiungere il riso e di tanto in tanto un mestolo del prezioso brodo di pesce preparato in precedenza..fino alla cottura finale del riso.

Servire con prezzemolo fresco e qualche scampetto in bella vista.

Buon appetito

Nessun commento:

Posta un commento