sabato 5 marzo 2011

Bavarese al caffe'


Era da un po' di tempo che volevo cimentarmi nella preparazione di una bavarese ma ero trattenuta dalla difficolta' di reperire della colla di pesce senza glutine fino a quando ho trovato quella della rebecchi...la ricetta che ho provato a realizzare l'ho letta qui e l'ho scelta perche' mi sembrava una della migliori..

4 caffe'
250ml panna fresca
100 gr zucchero
200 ml latte
10 gr gelatina in fogli
2 tuorli d'uovo



-Preparare una caffettiera da 4 e nel frattempo..


-mettere a bagno la colla di pesce in acqua tiepida (se e' troppo calda si scioglie ma non e' un probela si getta l'acqua e si gratta sul fondo con una spatola per recuperare la colla sciolta eheheh cosi' ho fatto io!!!)


-Scaldare senza far bollire il latte in un tegame, unire il caffe, nel frattempo battere le uova con lo zucchero


-unire le uova con lo zucchero al latte e caffe', poi strizzare i fogli di gelatina ed unirli al tutto, continuare a fiamma bassa fino ad ebollizione poi togliere dal fuoco e lasciar raffreddare a temperatura ambiente.


-Montare a neve tutta la panna ma unire al composto di caffe' solo 200 gr circa il resto lo terremo da parte per guarnire il dolce per la presentazione.


-Versare il composto in uno stampo e mettere a rassodare in frigorifero per circa 3 ore.Girare la bavarese su un piatto da portare e decorarla a piacere.

Buon appetito

5 commenti:

  1. Bellissima la Bialetti...non se ne trovano più specialmente come quella che hai tu!!! Ottima Bavarese, buona Domenica, ciao.

    RispondiElimina
  2. la bavarese al caffé è buonissima, e ti è venuta splendida!

    e poi nonostante l'apparenza le bavaresi sono facili, la colla di pesce fa tutto lei :-)

    RispondiElimina
  3. @ Max: e' vero di moka se ne trovano sempre meno..ciao
    @ Gaia: grazie, ma non lo dire a nessuno che la colla di pesce fa tutto..mi voglio dare importanza!!!

    RispondiElimina
  4. Sembra proprio molto gustosa... Mi piace molto anche la decirazione che hai fatto!! :)

    RispondiElimina
  5. abbiamo appena scoperto il tuo blog"ci sono delle idee davvero carine. Se vuoi passa a trovarci:http://spuntiespuntinisenzaglutine.blogspot.com/ a presto!

    RispondiElimina