venerdì 12 marzo 2010

Zuppa di cipolle


Non me ne vorranno i miei amici e parenti di Cannara (PG) se interpreto cosi' brutalmente la ricetta della zuppa..ma la adoro e non potevo non riproporla sul mio blog..

4-5 cipolle
brodo
burro
provola dolce o fontina
parmigiano
pane tostato
vino bianco
1 cucchiaino di zucchero


-Tagliare le cipolle a fettine e stufarle in un tegame con il burro avendo cura di non rosolarle ma solamente di farle appassire, sfumare poi con del vino bianco.

-Sciogliere un cucchiaio di farina in poco brodo e unirla alle cipolle, quindi unire tutto il brodo fino a coprirle il cucchiaino di zucchero e far cuocere per 30 minuti.


- A cottura ultimata mettere la zuppa nelle ciotole coprirla con il pane tostato la fontina o provola e una generosa spolverata di parmigiano e porre sotto il grill del forno fino a far sciogliere i formaggi. Servire subito.

Buon appetito

14 commenti:

  1. per uno come me che adora le cipolle,direi niente male

    RispondiElimina
  2. Buona la zuppa di cipolle!!!!!!! l'ho mangiata la prima volta a Parigi, una vera delizia!!!! Bravissima!

    RispondiElimina
  3. Anche io adoro la zuppa di cipolle ma aimè a casa mia non la vuole nessuno!!!!
    Che faccio? vengo da te?
    Bravissima Molto molto buona
    Francesco

    RispondiElimina
  4. una zuppa che mi piace moltissimo anche ame ! complimenti

    RispondiElimina
  5. E una zuppa vegetale di grande soddisfazione. Io la preparo con le cipolle ramate e se la voglio saporita uso brodo di carne, diversamente solo acqua.
    La tua mi sembra molto convincente...

    RispondiElimina
  6. Buonaaaaa!!!

    Quando hai due minuti passa da me, c'è un premio che ti aspetta, ciao Ornella!

    RispondiElimina
  7. Scordai il link per ritirarlo e le spiegazioni:

    http://ornella-unpodimetrauncaffelaltro.blogspot.com/2010/03/un-nuovo-premio.html

    Buona domenica, Ornella.

    RispondiElimina
  8. questa si che è una vera bontà! l'adoro! :)

    RispondiElimina
  9. Anche a casa nostra la zuppa di cipolle è sempre accolta con entusiasmo, ti copiamo l'idea di usare la provola, cosa che non abbiamo mai fatto con questa zuppa.
    Buona settimana da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  10. Grazie di cuore a tutti ed in particolare ad Ornella che mi ha voluta premiare..quando capiro' come si ritirano questi premi...baci

    RispondiElimina
  11. Ma che meraviglia questa zuppa, bravissima!!! E anche lo spezzatino sotto, ottimo!!
    Se ti va, partecipa alla mia inziativa, qui;
    http://pentoleeallegria.blogspot.com/2010/03/un-mio-dono-per-voi.html
    Franci

    RispondiElimina
  12. se ti piacciono le zuppe, ti consiglio di provare quelle di Cascina Belcreda, senza glutine, biologiche e pronte in 15 minuti.
    Io ho già provato quella riso e fagioli e l Campagnola e sono buone!

    RispondiElimina
  13. buonissima la zuppa di cipolle!

    è un po' che non scrivi... aspettiamo le tue ricette!

    RispondiElimina