sabato 5 novembre 2011

Sbriciolata alla crema con scaglie di cioccolata fondente




Un rotolo di pasta sfoglia senza glutine congelata (io ho usato la DS)
tre uova
tre cucchiai di zucchero
zucchero a velo
3 cucchiai di maizena
mezzo litro di latte
cioccolata fondente
topping al cioccolato (io della fabbri)

- Lasciar scongelare il rotolo di pasta sfoglia a temperatura ambiente, poi con la stessa carta da forno che lo avvolge stenderlo su una teglia da forno, spolverizzare con dello zucchero a velo e infornare a 180° fino a quando sara' ben dorato. Quindi togliere dal forno e lasciar raffreddare.


-Nel frattempo mettere in una ciotola o planetaria le 3 uova con lo zucchero e far andare fino ad ottendere un composto liscio quindi unire la farina.

-Mettere in un pentolino il latte e prima del bollore unire il composto con le uova avendo cura di mescolare bene.

-Una volta addensata la crema metterla su un piatto a far raffreddare.

-Grattuggiare la barretta di cioccolato fondente. A questo punto si puo' comporre il piatto a piacere, io ho alternato quadretti di pasta sfoglia a crema e cioccolato grattuggiato e alla fine spolverizzato il tutto con zucchero a velo e guarnito con topping al cioccolato. Buon appetito.

7 commenti:

  1. golosissimo!! grazie e buon we, ciauu :))

    RispondiElimina
  2. Assolutamente da rifare! Ora mi procuro la sfoglia!

    RispondiElimina
  3. sai che è proprio una cosa raffinata? la tengo presente per una cena che ho lunedì!

    RispondiElimina
  4. ciao! ti ho appena scoperta, che bello! sono anche io celiaca - da tantisssssimo tempo! - e le tue ricette sono fantastiche! ti seguirò!!

    RispondiElimina
  5. wooooooooooow che delizia! complimenti, un bacio :)
    ps: ho realizzato un nuovo concorso "Fashion Food": in premio 100 euro di shopping! Ti aspetto :)

    RispondiElimina
  6. Ciao, ho indetto un contest sui dolci senza glutine e mi farebbe piacere se partecipassi.
    Qui trovi il link http://blog.giallozafferano.it/colkitchenphotos/una-ricetta-un-libro-e-il-mio-primo-contest/
    A presto!

    RispondiElimina