mercoledì 17 febbraio 2010
Cacio e pepe alla giudia
Sono stata letteralmente conquistata da una ricetta pubblicata da Fabrizio del blog Artèteca che ho pensato di riproporre in chiave gluten free.. e, che a dirla proprio tutta, non vedevo l'ora di assaggiare!!
Una confezione di spaghetti di mais le veneziane
4 carciofi violetti
2 patate
200 gr parmigiano e pecorino
pepe
aglio
3 cucchiai di panna
olio di semi per frittura
-Tagliare le patate e 2 carciofi a fettine sottili e saltarli in padella a fiamma media con aglio olio sale e pepe fino a cottura.
-Pulire i carciofi restanti e batterli sul piano da lavoro fino a farli aprire a fiore quindi salarli e peparli.
-Mettere i carciofi a friggere nell'olio bollente a fiamma media per circa 20 minuti o fino a completa doratura delle foglie.
-Nel frattempo passare al mixer le patate e i carciofi saltati unendo di tanto in tanto acqua bollente per rendere l'impasto cremoso.
-In una ciotolina miscelare i due formaggi con il pepe e mettere a bollire l'acqua per la pasta.
-A frittura ultimata mettere i carciofi a sgocciolare su carta assorbente.
-A questo punto cuocere gli spaghetti di mais nel seguente modo: i primi 3 minuti rimestandoli continuamente evitando di farli attaccare tra di loro (purtroppo con gli spaghetti di mais capita di frequente) successivamente spegnere il fuoco e coprire la pentola e continuare con questa cottura passiva per circa 5 minuti. Prima di scolarli tenere da parte una ciotolina di acqua di cottura che servira' per fare la cremina con i formaggi. Una volta scolati saltarli in padella con i formaggi l'acqua e la panna fino a rendere il tutto cremoso.
-Servire con una base di crema e patate e con un carciofo alla giudia come guarnizione.
Buon appetito.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Paola, macchè offeso, sono onorato e quasi commosso. Spero ti siano piaciuti. Noto con piacere la tecnica di cottura passiva della pasta, che mi appresto a provare.
RispondiEliminaFabrizio
Evviva!!!
RispondiEliminaBuonissima questa pasta: un condimento ricco e particolare!
RispondiEliminabaci baci
devo provare gli spaghetti di mais ! grazie per il suggerimento.
RispondiEliminaOttimi questi spaghetti pero' attenzione alla cottura ci vuole tanta acqua altrimenti si rischia L'ATTACCO!!!! Grazie a Stefy Manuela e Silvia
RispondiEliminaCiao Paola, piacere di conoscerti. Ti ho vista adesso aggiunta ai miei lettori, così, curiosa come sono, eccomi qui a vedere cosa posso rubacchiarti, ma..... sono rimasta buggerata... ci sono tantiiiissime cose, molto molto appetitose. Mi aggiungo volentierissimo ai tuoi lettori, e sai che faccio pure? Ti aggiungo ai miei preferiti, almeno da ora non mi scappi più ;D
RispondiEliminaE' stato un piacere, grazie dell'ospitalità. Bacio.
Una pasta che da giorni mi frulla per la testa, ma con il carciofo, non avrei mai pensato, due ricette in una!!
RispondiEliminaGrazie della visita che ricambio con molto piacere!!!
Ciao a voi e grazie per la visita
RispondiEliminaCiao Paola!! Grazie dell'iscrizione al mio blog.. così ho scoperto il tuo, bellissimo!! Piano piano me lo guarderò tutto con calma, ho visto un sacco di cosine interessanti!!! Compresa questa pasta...
RispondiEliminaA presto,
Franci
Ciao sono Lulù ho visto che mi segui, da adesso anch'io! Non conoscevo il tuo blog è molto bello e interessante. Io non sono celiaca ma devo sempre fare molta attenzione ad usare il glutine facilmente non lo tollero....le tue ricette sono da provare sicuramente! A presto Lulù
RispondiEliminaCiao! Ti sono subito venuta a trovare, ero curiosa di conoscerti! Carino il tuo blog, mi piace! E poi imparare ad utilizzare farine alternative è una cosa che da sempre mi affascina, quindi credo che ti seguirò assiduamente! Anzi, sai che c'è? mi metto subito tra i tuoi sostenitori...bacioni! :-)
RispondiEliminaBellissimo il tuo blog, sono venuta a sbirciare e lo farò sempre.
RispondiEliminaBrava Paola!!
Un bacione e buon we
ciao, interessante il tuo blog... stiamo organizzando una cena glutenfree tra amiche di blog (tra noi c'è una celiaca) e sto cercando di imparare qualcosa... quindi il tuo sito mi viene davvero in aiuto... piacerissimo di conoscerti!
RispondiEliminaCiao, complimenti per il bel blog pieno di ricette sfiziose!!!!
RispondiEliminaSe ti va passa a trovarmi!!
Baci ;)
Un benvenuto alle nuove lettrici autrici a loro volta di blog ...grazie un baciotto a tutte
RispondiEliminaCiao questo primo piatto è spettacolare...bravissima...è ottimo anche nella composizione...complimenti anche per il tuo blog..è fantastico...buon week end...Luciana
RispondiEliminahttp://daldolcealsalato.myblog.it/
ciao!! grazie per esseri aggiunta ai miei sostenitori!! ho fatto altrettanto!! ti seguirò spesso!!
RispondiEliminacomplimenti per la ricetta!!
La tua replica è favolosa, complimenti! Il piatto si presenta bene e gli abbinamenti sono squisiti!
RispondiEliminache meraviglia, io amo il cacio e pepe, adoro i carciofi... buonissimo!!! Bacioni
RispondiEliminaDevo constatare che un piatto cosi' umile come il cacio e pepe e' amatissimo a discapito di certi piattoni piu' elaborati....ciao a tutti i nuovi lettori che sottile piacere avervi sul mio blog...
RispondiEliminaCiao e grazie per la vista graditissima.
RispondiEliminaComolimenti per le belle ricette...
Anche io ogni tanto uso la pasta di mais e mi piace molto...solo la trovo un pò cara.
Ma chi, come te, ha problemi di intolleranza,considerato che tutti i prodotti dieteci sono cari, non possono avere un contributo...non so definirlo meglio, dall'ASL???
Baci
ciao, grazie per essere passata da noi, alice e martino ti hanno assegnato un premio se lo gradisci passa da noi a ritirarlo. baci
RispondiEliminaSembra buonissima!!!!
RispondiEliminaIo proverò a farla con gli spaghetti al grano saraceno di Cascina Belcreda, mi piace il sapore integrale, chissà se ci stà bene col resto!?!
Grazie per la tua visita, e ti faccio anche i complimenti per il tuo blog molto interessante a presto Max.
RispondiEliminaGolosa questa pasta, una meraviglia!
RispondiEliminaCiao! Grazie per esserti aggiunta tra i miei sostenitori, farò lo stesso!! un bacio, buona giornata!
RispondiEliminaCiao, il tuo blog è davvero interessante e carino, ricco di spunti e di ricette deliziose, un riferimento, immagino per molti celiaci... Brava. Questa pasta è una vera bontà. A presto. Deborah
RispondiEliminap.s. Per essere certa di non lasciarti senza risposta alla domanda che mi hai lasciato sul mio blog, ti dico anche qui che io generalemnte sostituisco ad ogni foglio di colla di pesce otto grammi di gelatificante in polvere. Ne uso una biologica costituita da pectina di agrumi ed amido di mais, è davvero buona ed è del tutto naturale. Ti abbraccio. A presto.
Ciao, ti ringrazio per il tuo commento... il tuo blog è molto interessante e dettagliato...ti ho aggiunta tra i preferiti ;) A presto.
RispondiEliminaUn bellissimo piatto, complimenti!
RispondiEliminaDevono essere davvero gustosissimi!
RispondiEliminaUna ricetta davvero da provare. E poi i carciofi alla giudea... inarrivabili per bontà.
RispondiEliminaAh, i carciofi alla giudiaaaa!! che bbbuoniii!! è un secolo che non li faccio
RispondiEliminaBellissima questa ricetta e ora ho scoperto il tuo blog gluticchioso! Se ti va passa a trovarmi!
RispondiElimina