Era da un po' di tempo che volevo cimentarmi nella preparazione di una bavarese ma ero trattenuta dalla difficolta' di reperire della colla di pesce senza glutine fino a quando ho trovato quella della rebecchi...la ricetta che ho provato a realizzare l'ho letta qui e l'ho scelta perche' mi sembrava una della migliori..
4 caffe'
250ml panna fresca
100 gr zucchero
200 ml latte
10 gr gelatina in fogli
2 tuorli d'uovo
-Preparare una caffettiera da 4 e nel frattempo..
-Scaldare senza far bollire il latte in un tegame, unire il caffe, nel frattempo battere le uova con lo zucchero
-unire le uova con lo zucchero al latte e caffe', poi strizzare i fogli di gelatina ed unirli al tutto, continuare a fiamma bassa fino ad ebollizione poi togliere dal fuoco e lasciar raffreddare a temperatura ambiente.
-Montare a neve tutta la panna ma unire al composto di caffe' solo 200 gr circa il resto lo terremo da parte per guarnire il dolce per la presentazione.
-Versare il composto in uno stampo e mettere a rassodare in frigorifero per circa 3 ore.Girare la bavarese su un piatto da portare e decorarla a piacere.
Buon appetito
Bellissima la Bialetti...non se ne trovano più specialmente come quella che hai tu!!! Ottima Bavarese, buona Domenica, ciao.
RispondiEliminala bavarese al caffé è buonissima, e ti è venuta splendida!
RispondiEliminae poi nonostante l'apparenza le bavaresi sono facili, la colla di pesce fa tutto lei :-)
@ Max: e' vero di moka se ne trovano sempre meno..ciao
RispondiElimina@ Gaia: grazie, ma non lo dire a nessuno che la colla di pesce fa tutto..mi voglio dare importanza!!!
Sembra proprio molto gustosa... Mi piace molto anche la decirazione che hai fatto!! :)
RispondiEliminaabbiamo appena scoperto il tuo blog"ci sono delle idee davvero carine. Se vuoi passa a trovarci:http://spuntiespuntinisenzaglutine.blogspot.com/ a presto!
RispondiElimina